Il Tribunale Civile di Ferrara con due distinte sentenze, emesse da due diversi Giudici, ha condannato la Partecipanza Agraria di Cento al pagamento delle spese processuali per un importo complessivo di circa 12.000,oo euro.
La condanna ricade sulle spalle dell’Ente per l’operato di Balboni Sandro, Borghi Massimiliano, Gallerani Fausto e Pirani Massimo detto Ciacci che dichiararono decaduti dalla carica di Consigliere Mirco Gallerani, Renato Borgatti e Gilli Raffaele, quest’ultimo revocato anche dalla carica di Magistrato.
Mirco Gallerani, Renato Borgatti E Gilli Raffaele erano ricorsi alla sezione Civile del Tribunale di Ferrara per chiedere l’annullamento del provvedimento di decadenza.
Il Commissario straordinario nominato dalla Regione aveva provveduto alla revoca dei provvedimenti adottati da Balboni Sandro, Borghi Massimiliano, Gallerani Fausto e Pirani Massimo in quanto palesemente illegittimi.
Il Tribunale di Ferrara ha preso atto della revoca dei provvedimenti, ma poiché i giudizi erano già in corso ha condannato la Partecipanza al pagamento delle spese processuali in base al principio di “soccombenza virtuale”.
Questo significa che i Giudici hanno confermato quanto fatto dal Commissario straordinario in merito all’annullamento per illegittimità delle deliberazioni con le quali Balboni Sandro, Borghi Massimiliano, Gallerani Fausto e Pirani Massimo avevano dichiarato decaduti dalle cariche Mirco Gallerani, Renato Borgatti e Gilli Raffaele.
Ora, si sono create le condizioni per cui il Commissario straordinario potrebbe chiedere a Balboni Sandro, Borghi Massimiliano, Gallerani Fausto e Pirani Massimiliano il rimborso delle spese a cui è stata condannata la Partecipanza, la quale ha patito anche ulteriori spese legali legate alla vicenda.
Ricordiamo che per le decadenze deliberate dai quattro, pendono altri giudizi presso la sezione civile del Tribunale di Ferrara e già dal mese di marzo potrebbe arrivare una terza identica sentenza di condanna alle spese processuali, con incremento del danno patito dalla Partecipanza a seguito di “mala gestio”.
A nome degli ex Consiglieri di minoranza
Gallerani Luigi
Borgatti Renato
Gilli Raffaele
Casoni Bruno
Folchi Pierlorenzo
Tassinari Alessandro
Gallerani Mirco
Borgatti Corrado