FERRARA:Controlli straordinari dei Carabinieri in centro città, denunce e segnalazioni, anche un minorenne con lo stupefacente.
Tra la sera di giovedì 26 e la mattina di venerdì 27 gennaio 2023, i Carabinieri della Compagnia di Ferrara hanno posto in essere un servizio straordinario di controllo del territorio impiegando, oltre alle normali pattuglie, altri cinque equipaggi il cui compito è stato quello di vigilare nelle zone più sensibili del capoluogo di recente oggetto di reati predatori. L’attività oltre agli scopi preventivi, rispetto ai furti in abitazione, ha permesso di conseguire, con i controlli di persone e mezzi sospetti, anche altri risultati operativi. In particolare è stato individuato e denunciato un 40 enne, noto agli uffici di polizia, che si trovava in città nonostante fosse destinatario di foglio di via obbligatorio e per questo denunciato alla autorità giudiziaria. Dal controllo di 45 autovetture e 59 persone, sono state rilevate alcune sanzioni amministrative, ritirate tre patenti e sequestrato un mezzo, tra i giovani che si aggiravano per le vie cittadine sono stati altresì controllati anche quattro persone a carico delle quali sono state rilevate violazioni della legge sugli stupefacenti ed in particolare 4 giovanissimi (tre maschi ed una femmina) di cui uno studente sedicenne residente in città, sono stati trovati in possesso di droghe di vario tipo (eroina, hashish e marijuana) detenute per uso personale e per questo segnalati alla Prefettura di Ferrara. Continueranno anche nelle prossime settimane i servizi preventivi e repressivi della compagnia estense, nel capoluogo, al fine di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità.
VIGARANO MAINARDA: Furto da oltre 300 euro alla Conad, tenta di scappare ma viene bloccato ed arrestato dai Carabinieri.
Nella serata di ieri 26 gennaio 2023 i Carabinieri della Stazione di Vigarano Mainarda (Fe) hanno arrestato, in flagranza di reato, C.F., ventenne di origini romene, responsabile di furto aggravato ai danni del supermercato Conad di via Donatori di Sangue di quel centro cittadino. I militari, nel corso di un servizio di controllo del territorio, implementato proprio per prevenire la perpetrazione di furti nel comune dell’alto ferrarese, sono intervenuti immediatamente presso il supermercato dove era stata segnalata la presenza di alcune persone sospette. Arrivati nei pressi dell’esercizio commerciale i Carabinieri hanno notato una macchina i cui occupanti, alla vista dell’auto dell’Arma, hanno avviato la marcia dandosi alla fuga, mentre uno dei passeggeri è sceso repentinamente ed ha tentato di dileguarsi a piedi. I carabinieri, intuito potesse essere stato commesso un illecito, hanno immediatamente raggiunto e bloccato l’uomo, mentre l’autoveicolo è riuscito ad allontanarsi. Presi contatti con la direzione dell’esercizio commerciale si è accertato che i quattro soggetti, entrati nel negozio, avevano divelto i sistemi antitaccheggio di alcuni rasoi e spazzolini elettrici appropriandosene, così come di alcuni generi alimentari per un valore complessivo di oltre 300 euro. Sulla base di quanto accertato l’uomo è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione, in attesa dell’udienza di convalida e rito direttissimo al termine del quale, nella mattinata di venerdì 27 gennaio, il Giudice Monocratico del Tribunale estense ha convalidato l’arresto e condannato il ventenne ad otto mesi di reclusione.
COMACCHIO: Controlli coordinati dei Carabinieri della laguna con il NAS di Bologna
Sanzioni e denunce.
Tra la sera del 26 e la mattina del 27 gennaio 2023, i Carabinieri delle Stazioni di Comacchio (Fe), Codigoro, Porto Garibaldi, Lido Degli Estensi, unitamente al personale del Nucleo Operativo e Radiomobile, con il supporto tecnico dei colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Bologna, hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori in genere nonché alla verifica delle condizioni igienico sanitarie degli esercizi di ristorazione della costa. Nel corso del servizio predisposto i militari hanno effettivamente sorpreso un 26 enne della zona che aveva poco prima asportato, da un’abitazione poco distante, un cellulare ed un caricabatterie, rinvenuti nelle tasche del suo giubbotto e restituiti al proprietario. Il giovane è stato deferito, in stato di libertà, alla autorità giudiziaria estense. I controlli agli esercizi pubblici hanno portato i militari ad elevare sanzioni amministrative per complessivi 2.000 euro ad un ristorante sito in località Porto Garibaldi, per la mancata applicazione procedure autocontrollo haccp e contestualmente è stato richiesta, all’ASL di Ferrara, l’emissione di un provvedimento di sospensione dell’attività. Le numerose pattuglie dell’Arma hanno inoltre proceduto al controllo di 23 auto e 28 persone, elevando alcune sanzioni per violazioni del codice della strada ed hanno altresì proceduto al sequestro amministrativo di un autoveicolo che circolava senza essere stato sottoposto alla prevista revisione periodica. Anche nelle prossime settimane continueranno i controlli nel littorale al fine di prevenire e reprimere ogni forma di condotta illegale.