• Sab. Nov 23rd, 2024

PORTOMAGGIORE: 4 minorenni denunciati in stato di libertà per danneggiamento

DiComando Carabinieri

Lug 18, 2022

Nella mattinata del 12 luglio u.s. i Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore (FE) hanno eseguito 4 Decreti di perquisizione a carico di 4 minori sospettati di danneggiamento aggravato a luogo di culto e pubblici. Il provvedimento emesso dal Pubblico Ministero della Procura presso il Tribunale per i minorenni di Bologna è stato volto a ricercare utili elementi di prova inerenti plurimi danneggiamenti occorsi a luoghi di culto e pubblici del territorio avvenuti negli scorsi mesi di aprile e maggio (rottura di porte, di vetrate, di muri e di condizionatori).

FERRARA: arrestato dai Carabinieri mentre cede una dose di cocaina.

Nel tardo pomeriggio di sabato 16 luglio scorso, i Carabinieri della Sezione Radiomibile della Compagnia di Ferrara, nel corso di un mirato servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in via Fratelli Aventi hanno fermato un cittadino nigeriano di 30 anni residente a Ferrara, mentre cedeva un involucro sospetto ad un coetaneo cittadino italiano residente in provincia, previa corresponsione di una banconota da 50,00 Euro. Poiché dalle ulteriori verifiche è risultato che il detto involucro conteneva 0,64 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina e che il nigeriano era in possesso di una somma contante di Euro 180,00 in biglietti di vario taglio frutto di probabile attività di spaccio, lo stesso è stato dichiarato in arresto per il reato di detenzione di sostanza stupefacenti ai fini di spaccio.

Nella mattinata odierna è stato celebrato il processo con rito direttissimo avanti al Tribunale di Ferrara che ha condannato l’extracomunitario alla pena di 6 mesi di reclusione e a 1.200,00 Euro di Multa.

L’acquirente, invece, è stato segnalato alla Prefettura estense quale assuntore di sostanze stupefacenti.

COMACCHIO: notte di controlli sul litorale ferrarese.

La Compagnia Carabinieri di Comacchio, nella notte tra sabato e domenica scorsi, ha impiegate numerose pattuglie e attuati posti di controllo alla circolazione stradale su tutti i lidi nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a contrastare le stragi del sabato sera e la vendita di alcool ai minori nelle zone della movida. Il bilancio è di:

  • 41 persone e 18 mezzi controllati;
  • 1 persona denunciata in stato di libertà per guida sotto l’influenza di alcool poiché sorpresa alla guida della propria autovettura con tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l; il veicolo è stato sottoposto al sequestro finalizzato alla confisca;
  • 2 persone sanzionate amministrativamente per la medesima violazione in quanto colti alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico compreso tra 0.50 e 0.80 g/l;
  • 1 persona sanzionata amministrativamente per avere affettuato servizio taxi con il proprio veicolo fuori da un locale notturno di Lido delle Nazioni senza la prevista autorizzazione. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e la patente di guida ritirata;
  • 2 gestori di uno stabilimento balneare sanzionati amministrativamente in quanto sorpresi a somministrare bevande alcoliche a tre avventori dell’età accertata di anni 16.

COMACCHIO: deve scontare 2 anni di reclusione: arrestato dai Carabinieri di Lido degli Estensi.

Nella serata di ieri, i militari della Stazione di Lido degli Estensi hanno rintracciato in quel territorio un cittadino italiano traendolo in arresto in esecuzione di un’ordinanza di “revoca della misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali con la detenzione in carcere”, emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Bologna il 16 luglio scorso, dovendo lo stesso espiare la pena detentiva di 2 anni, 2 mesi e 15 giorni per reati contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti, posti in essere nel 2020. L’arrestato è stato poi condotto presso la Casa Circondariale di Modena a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

COMACCHIO: Non esibisce il permesso soggiorno, denunciato giovane extracomunitario.

I controlli dei Carabinieri di Comacchio sono continuati anche nella notte appena trascorsa, tanto che, verso le ore 04.00, i militari della Stazione di Lido degli Estensi sono intervenuti nei presso di un locale di intrattenimento poiché vi erano stati segnalati due soggetti intenti a disturbare i passanti. Sottoposti a controllo i due – extracomunitari e versanti in evidente stato di alterazione per abuso di bevande alcoliche – sono stati sanzionati per ubriachezza in luogo pubblico ed uno di essi denunciato in stato di libertà per inottemperanza all’ordine di esibizione del permesso di soggiorno in quanto, pur essendone titolare, ne era materialmente sprovvisto.