E’ morta Adele Ramponi, notissima figura politica del territorio. Sempre attiva sul fronte del sociale fu anche candidata alla carica di Sindaco di Cento nella Lista Civica ‘Allagati Centesi’ nelle consultazioni del maggio del 2011. Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di esponenti politici e non di Cento e di Pieve di Cento.
Così il PD CENTO: Purtroppo ci ha lasciato la nostra attivista numero uno, Adele Ramponi, amica sincera e profonda ispiratrice delle nostre battaglie e dei nostri valori. Adele ha vissuto la sua vita per la libertà e per gli altri, portando passione e altruismo in ogni suo parola e azione. I funerali si terranno martedì 5 alle 16 alla Chiesa di Pieve di Cento.
Così il Sindaco di Cento Edoardo Accorsi: Cara Adele, se c’è una cosa per la quale sarò sempre grato alla politica è di avermi permesso, durante il percorso, di incontrare persone come te. Quanta grinta, quanta sagacia, quanto orgoglio. E l’allegria? Fosse poi solo questo, c’è tutto il resto: litigate comprese. Ma non basterebbero fiumi di parole. La notti passate in sede per gli spogli elettorali, che fossero politiche, comunali o regionali nulla importava. Impossibile farti andar via. Sempre tra le prime ad entrare, ma per certo l’ultima ad uscire la mattina seguente. Ciao Adele, ci mancherai tanto. Un abbraccio forte alla tua famiglia.