Trenta scatti dei fotografi di Codigoro sono stati scelti per alleviare lo stress di pazienti e personale ospedaliero. Oggi la presentazione ufficiale con Lions club di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di ‘umanizzare’ i percorsi di cura
Hanno lo scopo di alleviare lo stress emotivo di chi si deve sottoporre alle cure oncologiche i 30 scatti delle bellezze del nostro Delta del Po diventati gigantografie che si trovano appese nelle pareti delle stanze del Day service oncologico dell’ospedale di Lagosanto.
Trenta immagini che rappresentano momenti suggestivi dei paesaggi che si trovano poco distanti dall’ospedale del Distretto Sud Est e che sono stati catturati dalla maestria di 16 autori che fanno parte del Gruppo fotografi di Codigoro.
Scatti arrivati in corsia un anno fa ma che, per colpa del Covid, non sono mai stati presentati ufficialmente.
Così oggi, giovedì 16 giugno, Claudio Balboni responsabile della direzione medica dell’ospedale del Delta, la dirigente della direzione infermieristica e tecnica Federica Borghesi, con la responsabile organizzativa della direzione infermieristica e tecnica Rita Sfargeri e il responsabile del Day service oncologico Guido Margutti hanno presentato l’iniziativa di ‘umanizzazione del reparto’ realizzata grazie a una stretta collaborazione con Lions club di Codigoro.
La presidenza Lions, oggi a guida di Silvio Succi, con gli autori degli scatti del Gruppo Fotografico di Codigoro ha infatti fornito le immagini che si trovano nel Day service oncologico. L’iniziativa è il frutto di un lavoro di gruppo nato oltre un anno fa e che è stato possibile realizzare coinvolgendo anche Ivana Bulgarelli (coordinatore) e l’infermiera del Day service Morena Mangolini.
“Iniziativa lodevole perché queste immagini vogliono essere un modo per portare un po’ di serenità ai nostri pazienti e dunque umanizzare gli spazi del reparto” afferma Balboni, aggiungendo: “Sono solo dispiaciuto di non aver potuto presentarla prima, Oggi, invece, le condizioni della pandemia ce lo consentono e ringrazio tutti per l’impegno speso per arrivare a questo risultato”.
“Sono scatti che fanno stare bene i nostri pazienti ma anche il nostro personale” aggiunge Margutti che ringrazia “tre persone fra le quali c’è colui che è stato nella ‘cabina di regia’ per arrivare a questo risultato: si tratta dell’ex comandante della polizia provinciale e cittadino di Codigoro Claudio Castagnoli”. Castagnoli era presente all’iniziativa insieme a una delegazione del Lions Club.
”In questo reparto si trattano circa 20 pazienti al giorno – aggiunge Margutti – e dunque crediamo che sia molto importante l’operazione di abbellimento del nostro reparto”. Alcune delle stanze in cui i pazienti vengono a sottoporsi alla terapia oncologica sono tappezzate di fotografie lunghe tutta una parete per “permettere ai pazienti di volare con il pensiero nei paesaggi suggestivi del nostro Delta” ha aggiunto la dirigente Borghesi.
I 30 scatti sono stati selezionati su 200 lavori del Gruppo fotografico di Codigoro. Una selezione realizzata dal direttivo dello stesso gruppo di fotoamatori.