• Ven. Nov 22nd, 2024

TEATRO: Presentata la Stagione 2022/23

DiGiuliano Monari

Giu 16, 2022

La Fondazione teatro G.Borgatti si prepara ad una nuova stagione teatrale!

Unisciti a noi per vivere le emozioni della nuova stagione spettacolare 2022/23!

Oggi più che mai Teatro è sinonimo di tradizione e cultura, cultura è sinonimo di aggregazione, e aggregazione significa stare bene nella propria città e volerla vivere da protagonisti. Questo è un messaggio che da sempre la Fondazione teatro G.Borgatti vuole dare al singolo cittadino, al piccolo o medio imprenditore, all’artigiano…o a chiunque attraverso il suo sostegno/ contributo desideri unirsi a questa grande “famiglia” presente da sempre nella storia di Cento diventandone protagonista, partecipando e vivendo in prima persona la vita culturale, radice storica della nostra città.

Quella che si sta delineando sarà una stagione spettacolare, vivace e corposa, adatta ad ogni gusto ed età.

Protagonisti indiscussi la PROSA, gli EVENTI SPECIALI che da sempre rappresentano la tradizione del teatro centese, attraverso il consolidamento e l’intensità degli eventi in calendario. La MUSICA CLASSICA si arricchirà anche per questa nuova stagione di Arte attraverso eventi raffinati e unici nelle Chiese del territorio, poi ancora DANZA, JAZZ e MUSICA LEGGERA, TEATRO CANZONE POP oltre alle proposte per le famiglie con un denso cartellone dedicato a bambini, mamme, papà e nonni, e, immancabile come sempre, la rassegna dedicata al teatro DIALETTALE.

Tanti gli eventi in programma, che si svolgeranno principalmente all’interno dell’Auditorium Pandurera (che sarà ampliato e acquisirà una nuova forma), oltre che in altri luoghi della nostra città: al Palasport di Cento fino alle meravigliose Chiese che dominano il nostro territorio:Chiesa Santissimo Nome di Dio,Chiesa di San Filippo, Santuario della Beata Vergine della Rocca, Chiesa Santa Maria e S.Isidoro in Penzale, Collegiata di San Biagio, Chiesa di S.Pietro e Paolo, Chiesa della Maddalena e dei Santi Sebastiano e Rocco.

Tra i personaggi più noti in Stagione, Elio, che aprirà la stagione spettacolare con “Ci vuole orecchio” uno show che ripercorre i brani e gli aneddoti del cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, Enzo Iannacci.

…poi, Ettore Bassi, Lucrezia Lante della Rovere, Vito, Moni Ovadia, Katia Ricciarelli, Pino Insegno, Nadia Rinaldi, Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia…

Si segnalano 2 importanti produzioni, il progetto musicale “Cabruja” realizzato a Cento con il M°Denis Biancucci che si trasformerà in evento di danza con le coreografie di Michele Merola e il progetto corale sulla figura di Giuseppe Verdi “Verdi l’Italiano”. Entrambi i progetti porteranno il nome di Cento e della Fondazione Teatro G.Borgatti in giro per l’Italia.