“L’Archivio Storico Comunale di Cento, il Liceo Classico Statale Giuseppe Cevolani, la Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” in collaborazione con l’Istituto F.lli Taddia, il Cinema Don Zucchini, la Sala Té Solidale e Ascom sono risultati fra i vincitori della X edizione del Concorso bandito dalla Regione Emilia-Romagna “Io amo i Beni Culturali”, risultando primi nella sezione Archivi con il progetto “Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento”.Un progetto di studio incentrato sulla valorizzazione di un fondo cinematografico privato che apparteneva a un centese, l’Ing. Franco Alberti (1927-2019), che a partire dall’infanzia ha raccolto locandine, manifesti, gadget, articoli di giornali e pellicole relativi all’attività dei cinema centesi negli aa. 1930-45.
continua dopo la pubblicità …………
Grande soddisfazione da parte dell’Assessore alla Cultura Silvia Bidoli: “Accolgo con piacere questa splendida notizia che giunge in concomitanza anche con l’ormai prossima riapertura dello storico Cinema Don Zucchini. Sarà senz’altro un’importante occasione per valorizzare le vicende dei cinema storici centesi e farle conoscere alla città attraverso uno sguardo inedito.”
A partire dalla primavera prossima oltre al Liceo Cevolani, scuola capofila del progetto, tutti i partner saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di una serie di eventi che coinvolgeranno la città anche ragazzi di altri Istituti secondari di secondo grado.”