Anche CNA è tra le parti sociali che hanno condiviso il protocollo nazionale per la vaccinazione dei lavoratori in azienda, documento che contiene le linee guida necessarie per attuare i piani aziendali per la vaccinazione di dipendenti e titolari.
Il costo della vaccinazione è a carico dell’impresa, il vaccino e il materiale sanitario necessario (ad esempio, le siringhe) sarà invece messo a disposizione dall’As, mentre le informazioni su vantaggi e rischi connessi alla vaccinazione, sulla specifica tipologia di vaccino e la registrazione delle somministrazioni eseguite spettano al Medico Competente. Il piano vaccinale aziendale richiede la disponibilità di spazi adeguati e di una dotazione informatica minima per le registrazioni.
Per ovviare a queste difficoltà, CNA ha già avuto la disponibilità della società di medicina del lavoro Emmedielle (che dispone anche di ambulatori mobili) per la somministrazione dei vaccini. Sono anche stati avviati contatti con poliambulatori modenesi per avere manifestazioni di interesse riguardo alla possibilità di stipulare convenzioni a favore delle imprese associate.
Stante l’attuale disponibilità dei vaccini e le priorità previste dal piano vaccini nazionale, riteniamo che la campagna prenderà inizio non prima di maggio, sulla base del calendario che sarà redatto dall’Asl in base alle richieste pervenute da parte delle aziende.