Vorrei rispondere alla interrogazione che il Consigliere Mattarelli ha rivolto al Sindaco Toselli riguardo via Tassinari in quanto ci sentiamo ampiamente parte in causa.
SPECIFICO A CHIARE LETTERE che questa mail non intende toccare la questione PIVETTI MOLINI, TIR accesi e inquinamento da tir in via Tassinari. Questione tra l’altro arcinota tra Mattarelli E I “”””POTERI FORTI”””” che ormai ha anche stancato.
Questa lettera è per parlare di Via Tassinari e il traffico veicolare leggero, le normali macchine che, non è un segreto di Pulcinella, usano suddetta via per tagliare il traffico del semaforo alla mattina presto per andare a lavorare.
La scaletta temporale. 1- Un giorno più o meno a gennaio, così dal nulla viene messo un divieto di transito all’imbocco del tratto da via Maestra Grande a Via Tassinari. Per di li non si può più e tagliare. Il traffico alla mattina viene veicolato tutto per il centro di Renazzo, specifichiamolo bene caro Mattarelli, centro di Renazzo che conta di: SEMAFORO, SCUOLE ELEMENTARI, FERMATA BUS. Lei parla di inquinamento veicolare su via Tassinari, ma tutto il traffico riversato sul semaforo + le scuole, lo smog non lo crea? Noi abbiamo fatto un test alla mattina senza tagliare Via Tassinari, quindi allungando il giro del semaforo impieghiamo 7, DICO SETTE, minuti in più. 7 minuti di motore acceso, caro Mattarelli, lo smog non è più un problema ora? Ci sono persone che abitano in Via Tassinari “di sopra” che per arrivare a casa devono allungare il giro di 1 km, qui lo smog non si crea caro Mattarelli?
2- Un gruppo di cittadini non contenti di questo divieto su Via Tassinari ha incominciato a raccogliere firme per provare di cambiare le cose.
3- Il Sindaco Toselli, l’Assessore Melloni e l’Assessore Labianco si sono dimostrati molto collaborativi per trovare una soluzione di mediazione.
4- La soluzione è arrivata in data 18 marzo 2021. L’accesso per Via Tassinari è in divieto dalle 7 alle 11 di mattina (viene così bloccato il traffico veicolare delle persone dirette alle fabbriche di Cento), ad esclusione dei residenti di Via Tassinari e Via Silvio Pellico. I residenti di queste due vie possono passare sempre.
5- In data 19 marzo, ho un mezzo mancamento leggendo l’articolo su Area Centese riguardo la situazione di questa via. Evidentemente qualcuno non ha preso bene queste modifiche apportate alla via e l’ha contattata. Ovviamente siamo in campagna elettorale e tutto aiuta per tirare su dei voti.
Fino ad ora, nella nostra Repubblica Italiana, la strada è sempre stata di tutti, non una esclusiva proprietà di privati, come alcuni residenti (fortunatamente non tutti) di Via Tassinari vorrebbero legiferare.
Ci sono dei problemi? I veicoli vanno troppo forte? Si facciano dei dossi, uno è già stato installato a metà via. Se ne mettano degli altri. Ma per chi abita nelle adiacenze di via Tassinari quella via è essenziale per evitare di fare giri dell’oca inquinanti e perditempo esagerati. La soluzione che l’attuale Giunta Toselli ha trovato sembra un buon compromesso. Il maggior traffico si ha alla mattina, bene ora l’ingresso in Via Tassinari è vietato dalle 7 alle 11, per il resto della giornata i passaggi di auto sono molto limitati.
Quindi caro Mattarelli, prima di fare ordinanze strampalate ci pensi bene e si informi da tutti gli attori in campo.
Firmato, un gruppo di cittadini