Ringrazio il nostro Servizio per le fragilità per l’idea avuta che è arrivata all’attenzione del Presidente della Repubblica, così il Sindaco di Cento Fabrizio Toselli
Lei (foto) è @Aruna Rossi una ragazza scout di Cento che oggi ha ricevuto l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Aruna, come altri scout della nostra città, ha partecipato, durante lo scorso lockdown a un’iniziativa messa in campo dal Comune di Cento, attraverso il Servizio per l’integrazione sociosanitaria degli utenti più fragili, che è stata chiamata “Amici di penna”. A lei, come ai giovani del gruppo scout a cui Aruna appartiene, fu chiesto di scrivere una lettera per portare un po’ di sollievo alle persone che più stavano soffrendo per l’isolamento. “Rivolgo i miei complimenti ad Aruna per la benemerenza ricevuta dal nostro presidente Mattarella – scrive il sindaco di Cento -. Ringrazio, inoltre, il nostro Servizio per le fragilità per l’idea avuta che è arrivata all’attenzione del Presidente della Repubblica”.
Si tratta di una benemerenza ricevuta per aver preso parte, con il suo gruppo scout Cento Prima, a un’iniziativa decisa un anno fa, durante il lockdown dal Servizio per l’integrazione socio-sanitaria degli utenti più fragili del Comune di Cento.
<<Un anno fa – racconta la referente del servizio Ilaria Bovina – nel corso del lockdown il gruppo scout con il quale abbiamo da diverso tempo una collaborazione, ci chiese come avrebbero potuto aiutarci per fare qualcosa per i nostri utenti, persone molto fragili e perlopiù anziani provati dall’isolamento. A quel punto abbiamo pensato che fosse giusto fare qualcosa di diverso dai soliti collegamenti on line e quindi abbiamo proposto loro di scrivere delle lettere che poi noi abbiamo girato ai nostri utenti>>. La candidatura fu fatta dall’Agesci regionale.