Nella giornata odierna presso la sede della Questura di Ferrara, alla presenza del Questore Cesare Capocasa, del Dirigente la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza Antonello Maiorano, del Sindaco del Comune di Cento (FE), Fabrizio TOSELLI e del Comandante la Polizia Municipale Fabrizio Balderi, è stata stipulata un’Intesa per l’apertura di uno sportello dell’Ufficio Passaporti presso quel Comune per la ricezione delle istanze di rilascio del documento.
L’Intesa prevede, in via sperimentale e provvisoria, dal 22 dicembre 2020 sino al 31.12.2021, i seguenti servizi:
L’apertura di uno sportello di front office al piano terra della sede della Polizia Locale sita in Cento (FE), Viale Jolanda, 15 – 17; tel. 0516843190.
L’acquisizione delle relative istanze riguardanti i residenti dei Comuni di Cento e Terre del Reno, previa prenotazione dell’ appuntamento sull’agenda Passaporti on line della Polizia di Stato https://www.passaportoonline.poliziadistato.it, nella fascia oraria compresa tra le ore 09.30 e le ore 12.40 nelle giornate del secondo e quarto martedì di ogni mese(20 appuntamenti al max ogni martedì), e il decentramento del servizio di consegna dei passaporti.
Il servizio è reso presso gli Uffici sopra indicati messi a disposizione del Sindaco di Cento appositamente attrezzati con sistemi di sicurezza idonei alla prevenzione del possibile contagio Covid-19.
La Questura di Ferrara sovrintende al corretto funzionamento del servizio, svolgendo i compiti di competenza esclusiva (acquisizione delle impronte, ricezione documentazione cartacea e valori in bollo, rilascio ricevute), abilitando il personale del Comune per l’eventuale mansione della prenotazione on line per i cittadini che non sono in grado di interagire attivamente con la piattaforma digitale.
Il personale impiegato in tale servizio sarà tenuto all’osservanza delle norme poste a tutela della privacy previste dal D. L.vo 196/2003 e successive modifiche, nonché delle disposizioni interne dettate dal supervisore del sistema.
Il Questore Capocasa:
“ L’iniziativa ha lo scopo di fornire un servizio di “ prossimità ” per rispondere alle esigenze dei cittadini e migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità delle procedure di rilascio del passaporti.
Si realizza una forte proiezione sul territorio nazionale per un’attività come la Polizia amministrativa, intercettando i bisogni di comunità più periferiche che con questa Intesa possono risparmiare sui tempi e i costi connessi alla necessità di spostarsi per accedere al servizio, ovviando ai comprensibili disagi. L’Autorità si esercita servendo”.