• Sab. Gen 18th, 2025

Il ruolo dei mercati come motore di rilancio nel post lockdown – l’intervento di Ascom e FIVA Confcommercio

DiGiuliano Monari

Giu 17, 2020

“Il ruolo in queste settimane dei mercati generalisti è stato importantissimo – sintetizza Alessandro Ceragioli presidente provinciale di FIVA Confcommercio – il senso delle relazioni sociali finalmente ritrovate è proprio nel mercato che ha il valore di traino dei flussi di persone anche verso i negozi in sede fissa come per la ristorazione (bar, ristoranti). Lo vediamo bene a Ferrara ad esempio dove i banchi del venerdì mattina stanno tornando l’appuntamento centrale per uscire e farsi due passi godendosi la città. Il mercato – cito ad esempio l’esempio di successo della ripresa del mercato ad Argenta, per citarne uno – è un’occasione di ritrovo – prosegue Ceragioli – e la sua attivazione in tempi più che ragionevoli su tutto il territorio provinciale è stato fondamentale, tanto più che ora che si apre di fatti la stagione turistica, ed i mercati nelle località della nostra costa di Comacchio, diventano essi stessi motivo di richiamo forte per chi soggiorna ai Lidi come momento di relazione, svago e shopping. Un ruolo sociale oltre economico che come Federazione siamo impegnati a tutelare presso le Amministrazioni comunali per ottener i giusti recuperi per la COSAP prevista per il periodo del lockdown”. 
“La nostra area sindacale ha seguito questi aspetti con grande attenzione è stato come dire un lavoro molto complesso e sull’intera provincia e su tutti i comuni. Eravamo ben consapevoli della necessità di riattivare in tempi rapidi questi momenti e così ci siamo mossi – così commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara  – d’intesa con le altre associazioni di categoria e gli enti locali per garantire tutti gli aspetti della sicurezza.  Il lavoro di squadra tra associati e personale Ascom è stato fondamentale per portare a casa questo risultato ” chiude Urban.

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Clicca su questo link 
per effettuare una donazione, grazie! https://www.gofundme.com/f/sostieni-areacentese-giornale-online-di-cento 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *