Ottobre è tradizionalmente il mese dedicato, a livello internazionale, alla Lotta contro i Tumori al seno ed è occasione per proporre eventi dedicati a questa problematica.
Alla salute e alla prevenzione sono dedicate le iniziative organizzate dalle associazioni Dipetto e Prothon Lab col patrocinio dei Comuni di Cento, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, Ozzano e Zola Predosa. Il programma prevede conferenze, spettacoli, manifestazioni sportive e incontri con esperti. Tre gli appuntamenti nel territorio centese.
Giovedì 17 ottobre, alle 18, avrà luogo la conferenza ‘L’agopuntura nel dolore muscolo-scheletrico: indicazioni, evidenze e limiti’, al Centro Analisi Life Brain di via XX settembre 33 a Cento: ne sarà relatrice Vittoria Lauro.
Venerdì 18 ottobre, alle 18, è programmata la conferenza ‘Salute e malattie croniche: la centralità dell’intestino nella prevenzione’, a Villa Borgatti di via Pedagna 1 a Corporeno: ne tratterà Giorgio Carta. Nel corso della serata si terrà rubrica ‘I consigli del Farmacista’ a cura della Farmacia del Guercino.
Mercoledì 23 ottobre, alle 20.30, con ritrovo nel piazzale della Rocca, sarà organizzata la ‘Camminata Rosa’ in collaborazione con il gruppo ‘Tasi e camena’.