Il 12 e 13 ottobre mostra fotografica sulle “Antiche case rurali”, visite guidate in bicicletta e apertura straordinaria del Chiostro delle Clarisse
Tornano a Pieve di Cento il 12 e 13 ottobre le Giornate FAI d’ Autunno.
Quest’anno
non saranno solo dedicate alla scoperta di luoghi sconosciuti o
difficilmente accessibili, ma anche al ricordo dei duecento anni della
composizione dell’Infinito, la poesia di Giacomo Leopardi.
Il Gruppo FAI accompagnerà cittadini e visitatori a scoprire luoghi speciali attraverso la Mostra Fotografica sulle “Antiche case rurali” che vuole far conoscere ciò che rimane di un patrimonio architettonico, paesaggistico, sociale e culturale che va completamente scomparendo e, con esso, la storia della vita e del lavoro di intere generazioni.
La ricerca si è concentrata sulle case rurali della Partecipanza Agraria, un istituto antichissimo di proprietà indivisa, caratteristico del nostro territorio che risale al Medioevo e che, pur nella scomparsa delle civiltà contadina, ha saputo adattarsi al mutare dei tempi.
La presentazione della mostra si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 20.45 al Teatro comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento.
La Mostra si tiene nella Sala della Partecipanza in via Garibaldi 25 e sarà aperta dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Collegate alla mostra si terranno sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 visite guidate in bicicletta con la collaborazione della FIAB, Monte Sole Bike Group-Bologna: un percorso nel territorio permetterà di osservare alcune tipiche case rurali antiche ed elementi caratteristici del paesaggio e delle colture che le circondavano.
Infine l’apertura straordinaria del Chiostro delle Clarisse
intende riproporre all’attenzione un luogo dimenticato e di grande
interesse storico: il Convento fu fondato nel 1516 da alcune Suore
Francescane che si dedicavano alla educazione dei giovani e nei decenni
successivi crebbe acquisendo sempre maggiore importanza. Nel 1818
acquisì le funzioni dì Ospedale che ha mantenuto fino a metà degli anni
ottanta e attualmente ospita la prestigiosa Facoltà di Infermieristica
dell’Università di Ferrara.
Il Chiostro, in via Galuppi 22, sarà visitabile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e Domenica 13 ottobre sono previsti degli interventi musicali di pianoforte del Circolo Pievese di Musica Moderna i cui allievi si esibiranno in brani di musica classica.
“Siamo lieti e orgogliosi di ospitare le giornate Fai d’Autunno e siamo profondamente grati ai volontari del Gruppo FAI di Pieve di Cento che hanno organizzato questo evento e che attraverso la loro attività contribuiscono tutto l’anno, con passione e tanto impegno, a mostrare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro straordinario paese.
La promozione e la valorizzazione dei luoghi, dei monumenti, delle esperienze e delle opere d’arte che raccontano e fanno parte della nostra storia è un’attività indispensabile per la difesa della nostra identità e la diffusione di una cultura fondata sulla conoscenza e condivisione della bellezza in mezzo a cui viviamo. Per svolgere questa attività è fondamentale che gli enti pubblici possano avvalersi e valorizzare realtà come quella del FAI.” ha dichiarato il sindaco Luca Borsari.