È in corso una piena importante del fiume Reno.
A Cento alle 7 il livello era a 5,63 mt e si prevede che raggiungerà i 9,43 mt a metà pomeriggio.
Si va dunque verso la chiusura della passerella ciclopedonale di Ponte Vecchio (che avviene a quel livello) e si valuterà anche per tutto il ponte.
Fra poco più di un’ora verrà aperto il Cavo Napoleonico, che potrà scaricare un cospicuo volume in Po, attualmente in grado di recepire perché basso.
ORE 12 – In via precauzionale e per garantire la massima sicurezza, viene chiusa ora la passerella che corre accanto a Ponte Vecchio: è dunque interdetto il passaggio ciclopedonale.
Il livello del fiume continua infatti a crescere: segnava 6,62 mt alle 10 e 7,05 mt alle 11.30.
ORE 13 –
ATTENZIONE! chiusura, in via precauzionale, di Ponte Vecchio, prevista indicativamente fra le 17 e le 18.
Intanto, la crescita del livello è diminuita di velocità da 40 cm orari a 30 cm orari, poiché la piena dalla zona di alveo, più stretta, ha raggiungo la golena, allargandosi.
ORE 15
Piena del Reno
Comunicato 3
Allerta ROSSA N. 12/2019
L’agenzia per la protezione civile ha diramato l’allerta Rossa per criticità idraulica nella zona di allertamento che coinvolge anche il territorio di Castello d’Argile
Si confermano le procedure attivate e trasmesse con il “Comunicato 2”
Si sta procedendo ad avvisare, anche direttamente, la popolazione interessata.
Procede anche il monitoraggio strumentale e visivo del fiume Reno.
Si segnalano difficoltà a Castel Maggiore (via Lame) e a Argelato in località Malacappa. Per queste situazioni fare riferimento alle Amministrazioni, siti e pagine social dei comuni di Castel Maggiore e Argelato
ORE 15,30
Siamo ufficialmente in allerta #rossa per criticità idraulica del fiume Reno. a breve verrà chiusa Via Argine a Gallo per permettere la posa di sacchetti di sabbia per costruire un sopralzo arginale. Nulla di emergenziale, ma opere di prevenzione ampiamente condivise. I volontari e la Polizia Municipale sono sul territorio.
ore 17,30
AGGIORNAMENTO: La situazione del livello del fiume Reno in transito su Pieve di Cento è costantemente monitorata e sotto controllo. Alla luce del quadro idrometrico in atto e sentite le autorità competenti non si è ravvisata la necessità di chiudere il Ponte Vecchio al traffico automobilistico.
3 febbraio 2019 – ore 9,39
La piena è passata e i livelli, purtroppo a causa della rotta del bolognese, non sono stati elevatissimi. Il sistema Protezione Civile Alto Ferrarese ha funzionato perfettamente, grazie anche al lavoro coordinato della componente volontaria. Fino alle 20 continuerà la vigilanza arginale, a scopo cautelativo.