Alla proposta di ampliamento della discarica di Finale Emilia, in provincia di Modena, una delle maggiori del territorio, il consigliere regionale del Carroccio Marco Pettazzoni, nonché consigliere del comune di Cento prende una netta posizione contraria a tale decisione deliberata ieri alla Conferenza dei Servizi, decisione che comporterà un incremento di stoccaggio rifiuti di 1 milione di tonnellate.
“ Non posso certo stare a guardare – sbotta il consigliere – così ieri sera in consiglio comunale a Cento, ho presentato una interrogazione al sindaco per chiedergli di esprimere contrarietà a tale decisione che arriverà nei prossimi giorni per la ratifica sui banchi della giunta di via Aldo Moro”. Come Lega regionale abbiamo più volte espresso il nostro diniego e preoccupazione, un sentimento condiviso anche dalle decine di migliaia di cittadini che vivono in quei territori.
Come consigliere comunale di Cento esprimo solidarietà alla cittadinanza finalese, nostri confinanti, e allo stesso tempo condivido le preoccupazioni espresse dal comune di Bondeno, cittadina vicinissima alla discarica, relativamente ai potenziali effetti prodotti dall’incremento dello stoccaggio in termini di sicurezza alle falde acquifere e inquinamento dell’aria. Le stesse preoccupazione – sottolinea Pettazzoni – che giustamente hanno i miei concittadini di Cento e frazioni che vivono e lavorano a pochi chilometri dalla confinante Finale Emilia.
Spero – conclude l’esponente del Carroccio – che il buon senso prevalga e che si pensi prima di tutto alla salute dei nostri cittadini e ai potenziali effetti negativi che comporterebbe tale ampliamento. Mi auguro che anche il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli faccia valere con forza in Regione il suo dissenso e la sua contrarietà a tale decisione”.