In relazione l’interrogazione relativa al tema ‘Spettacoli per bambini’, prot. 2018/58570, sentito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro ‘G. Borgatti’, con la presente sono a comunicare quanto segue.
La Fondazione Teatro ‘G. Borgatti’ ha rappresentato in due giornate consecutive, il 13 e 14 novembre 2018, per le scuole, “Il Mago di Oz”, spettacolo prodotto internamente, applicando un biglietto di 7 euro.
Sia gli spettacoli acquistati dai circuiti commerciali sia quelli prodotti internamente hanno dei costi fissi e il fatto che gli attori siano in parte dipendenti della Fondazione non implica che siano privi di costi di allestimento, tecnici, scenografici, costumi, diritti Siae.
Questo argomento dovrebbe essere ben conosciuto visto che, durante il precedente mandato, nella Stagione Teatrale 2011/2012, lo stesso spettacolo, con le stesse modalità, è stato rappresentato al Teatro Comunale ‘Giuseppe Borgatti’, all’interno del cartellone Giovanissimi il giorno 15 aprile 2012 al prezzo di 6 euro a biglietto e per le scuole il giorno 16 aprile 2012 a 5 euro.
Si può rilevare pertanto un comportamento uniforme rispetto a quello della precedente Amministrazione Comunale, sul quale l’allora Gruppo consiliare Partito Democratico non aveva avuto nulla da eccepire.
Risposta a firma del sindaco Fabrizio Toselli