L’Amministrazione Comunale smentisce in maniera categorica che«non si faranno i lavori sul Ponte Nuovo». Smentisce inoltre che il vicesindaco Simone Maccaferri possa avere mai fatto un simile ‘annuncio’: evidentemente le sue parole non sono state correttamente comprese e riportate. Evidentemente si rigettano anche tutte le polemiche dettate da informazioni erronee.
La trattazione del vicesindaco riguardava la sistemazione di un guard rail che si trova sulla rampa di salita di Ponte Nuovo, per il quale peraltro si è convenuto di installare un cartello di pericolo in prossimità del pezzo mancante. Mentre, circa la messa in sicurezza della struttura, ha riferito che, dopo i lavori eseguiti a settembre, sarà necessario un intervento successivo, per cui sono già state elaborate tre possibili soluzioni definitive per il ripristino: di qui la scelta di non intervenire in questo momento ad una sistemazione definitiva del guard rail. Quest’ultimo terrà conto della richiesta del sindaco Toselli che, insieme al Comune di Pieve, ha sollecitato la Regione a valutare la realizzazione del Terzo Ponte, che andrebbe a riconfigurare l’importanza complessiva del Ponte Nuovo. Proprio circa il Terzo Ponte si conta nell’inserimento dell’opera nel Prit – Piano regionale integrato dei trasporti, che in Commissione Ambiente vede la presenza del consigliere centese Marco Pettazzoni: un’udienza conoscitiva è prevista verosimilmente la prossima settimana.
Circa il Ponte Vecchio sono in programma i lavori di ripristino della pavimentazione e dei giunti di dilatazione. In questo momento non è possibile eseguire gli interventi, dal momento che una parte delle lavorazione non sono realizzabili in concomitanza con le temperature rigide di questi giorni, che risultano acuite dall’esecuzione su un impalcato. Dunque si è stabilito che l’inizio del cantiere verrà fissato non appena terminata l’ondata di freddo, evitando peraltro di creare disagi nel periodo di svolgimento del carnevale.