Si è svolto questa mattina alle ore 9:00 il primo incontro nelle scuole del territorio tenuto dal sindaco Roberto Lodi, per ricordare le terribili atrocità subite dal popolo ebraico in Europa durante la dittatura Nazista.
Di fronte alla classe 4° delle scuole elementari nella località di San Carlo, il Sindaco ha spiegato ai ragazzini ciò che accadde in quel terribile periodo storico, mostrando loro anche alcune slide con foto dei campi di concentramento e della legge n. 211 di luglio 2001, con cui l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi stabilì l’organizzazione annuale di incontri nelle scuole italiane per ricordare quanto accaduto in quel periodo storico.
“Abbiamo ripreso – ha dichiarato il sindaco – con tutte le scuole del territorio un percorso, che era partito dal 28 gennaio del 2001 e che si era interrotto nella passata legislatura, che l’Amministrazione Comunale ritiene di vitale importanza per una doverosa informazione rispetto a uno dei periodi più bui e più tristi della storia della nostra giovane nazione. Proprio per questo è stata estesa anche per le scuole del nuovo territorio dell’ex Comune di Mirabello, ivi compresa la gita al Campo di Fossoli (Carpi) e relativo museo della Shoa”.