• Gio. Nov 28th, 2024

LA CLASSE 3^ P 2017-18 DEL LICEO CEVOLANI PREMIATA ALLO “JUGENDPREIS” 2018

DiGiuliano Monari

Gen 12, 2019

E’ possibile imparare il tedesco anche grazie alla pregevole iniziativa “Premio della Gioventù”, bandita dall’omonima fondazione tedesca dell’Assia. Punto di partenza è il concorso annuale che si rivolge anche a studenti e docenti delle scuole di Emilia Romagna, Aquitania (Francia) e Wielkoposka (Polonia), regioni partner dell’Assia che abbiano il tedesco come lingua straniera curricolare.

La classe 3^ P, guidata dalla prof.ssa Paola De Matteis, ha elaborato un progetto dal titolo “Emarginati della nostra società”, prendendo spunto dall’opera del pittore centese Aroldo Bonzagni (1887-1918) “Rifiuti della società” esposta nella Galleria di Arte Moderna di Cento. Il prodotto finale elaborato dagli studenti comprende un cortometraggio in tedesco con sottotitoli in italiano, una presentazione power point e una documentazione cartacea bilingue e si incentra sulla vicenda di Edoardo Bergamini, personaggio di fantasia, che, da giovane di buona famiglia, si trova a vivere una esperienza di solitudine, miseria ed emarginazione.

Ci complimentiamo con i nostri studenti ai quali è stato assegnato il primo premio e ci auguriamo che altri alunni vorranno partecipare al prossimo Premio della Gioventù dal titolo “I giovani scoprono la loro regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.