L’assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento, in occasione delle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne, propone la mostra fotografica di Andrea Boarini dal titolo ‘Se è violento non è amore’. L’esposizione si potrà visitare dal 3 novembre, con inaugurazione alle 17, fino al 21 novembre, alla Galleria d’Arte Moderna ‘Aroldo Bonzagni’: venerdì sabato domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Una storia raccontata per immagini dove l’amore diventa possesso e ossessione sino a diventare violenza, ma che si conclude con il riscatto, grazie alla forza della denuncia. «È importante anche attraverso l’espressione artistica promuovere l’informazione, la prevenzione e la lotta alla violenza sulle donne – afferma Mariacristina Barbieri, assessore con deleghe alle Pari Opportunità e Servizi Bibliotecari -. Così come è fondamentale la sensibilizzazione e la consapevolezza dell’esistenza del fenomeno, che deve essere contrastato innanzitutto uscendo dal silenzio e coltivando la cultura del rispetto».
Andrea Boarini è un fotografo professionista che ha svolto la sua attività a Vigarano Mainarda e negli ultimi tempi si è dedicato in particolare ai ritratti e alle figure ambientate.