“Solidarietà ai lavoratori”: questo il testo dello striscione affisso nella notte dai militanti di CasaPound per dar soliedarità ai lavoratori della VM.
“Dopo la cassa integrazione – spiega Giuseppe Vista, esponente del movimento – ora 820 lavoratori saranno sottoposti al contratto di solidarietà, oltre ai quasi 500 esuberi temporanei annunciati”.
“Questa situazione – sottolinea – è molto preoccupante perché mette nell’incertezza, oltre che ai lavoratori in prima persona, anche le loro famiglie. E se una famiglia vive nell’incertezza economica, in un contesto come Cento a soffrirne è l’intera economia locale”.
“Non è possibile che i lavoratori della VM, come tutti quelli del gruppo FCA, debbano dipendere dal mercato e da strategie straniere. FCA è una di quelle aziende che in passato si è vista elargire milioni pubblici per poi andarsene all’estero, lasciando in crisi gli stabilimenti italiani. Lo Stato deve intervenire in maniera forte – conclude Vista – per risolvere questa situazione, così come devono intervenire gli enti locali in maniera decisa per tutelare i nostri lavoratori perché in caso contrario, oltre a loro, a rimetterci sarà tutta la comunità centese”.