• Ven. Nov 22nd, 2024

CHIUSURA PONTE NUOVO. AFFIDATI I LAVORI

DiGiuliano Monari

Ago 29, 2018

lo stanziamento delle risorse per 320mila euro per eseguire l’intervento provvisionale di somma urgenza sul Ponte Nuovo, il Comune di Cento ha già affidato gli incarichi di progettazione ed esecuzione del lavori. “Come detto stiamo imprimendo l’accelerazione maggiore possibile – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Il massimo impegno sarà profuso dall’Amministrazione e uffici comunali, dai progettisti e dall’azienda per riconsegnare per metà ottobre Ponte Nuovo alla piena e sicura fruizione”.

È già stato definito peraltro il metodo di intervento per la messa in sicurezza delle tre campate Gerber centrali della struttura, che consiste nell’installare apposite carpenterie metalliche, attivate con martinetti idraulici, sagomate in modo da creare un secondo appoggio in caso di cedimento delle estremità dei manufatti.

Questa la successione delle attività da questo momento: progettazione esecutiva, fabbricazione delle carpenterie, ripristini strutturali localizzati, forature e carotaggi per passaggio dei tiranti, montaggio tiranti, montaggio delle carpenterie e tensionamento dei tiranti.

Le fasi di intervento prevederanno poi la predisposizione delle zone di lavoro con ponteggi e trabattelli; il ripristino delle zone di contatto dell’intradosso del viadotto con malte cementizie; l’esecuzione delle forature e carotaggi; il montaggio e l’inghisaggio dei tiranti; il montaggio delle carpenterie sagomate e dei relativi appoggi in neoprene armato, quindi del sistema di martinetti idraulici; i collegamenti idraulici e l’installazione strumentazione di controllo; il tensionamento delle barre con martinetti idraulici e precarico degli appoggi; la rimozione delle attrezzature di pensionamento.