Il Comune di Cento parteciperà al bando regionale per la Rigenerazione urbana, che mette a disposizione complessivamente circa 37 milioni di euro per la riqualificazione di spazi urbani, riuso del patrimonio edilizio e consumo zero di suolo.
Il progetto, che redigerà Acer sulla base della convenzione in essere con l’Amministrazione, avvalendosi della collaborazione di Nomisma, avrà come obiettivo la riqualificazione dell’area cittadina che va dalla Rocca all’ex macello passando per il quartiere Ceres. Come richiesto dal bando, proporremo non un intervento a spot, ma una strategia complessiva di rigenerazione urbana, che parte dalla riqualificazione dell’area della stazione per allargarla, ripensando un intero comparto.
Si tratta di un progetto aperto (da presentare entro il prossimo 17 settembre) e prevederà una serie di incontri capaci di coinvolgere diverse realtà cittadine.
Contiamo di intercettare risorse importanti per migliorare la qualità urbana di Cento e renderla più attraente e vivibile, attuando recupero di spazi, riuso, soluzioni edilizie innovative, maggiore fruibilità della rete ciclopedonale, eliminazioni di situazioni di degrado.