La cultura della sicurezza approda all’Università per l’educazione permanente grazie alla Polizia Municipale, che recentemente ha tenuto, nell’ambito del programma dell’anno accademico 2017-2018 di UTEF, la lezione dedicata alle ‘norme di comportamento sulla strada con particolare riferimento al corretto uso della bicicletta e alla circolazione dei pedoni. Conseguenze e responsabilità’.
L’evento, particolarmente apprezzato, si è inserito nell’ambito di un programma di iniziative promosse dall’Osservatorio Provinciale per la sicurezza stradale, istituito e coordinato dalla Prefettura di Ferrara, iniziato lo scorso anno e che sta proseguendo anche quest’anno. Nel contesto del tavolo tecnico infatti analoghe lezioni sono state programmate per i frequentanti i corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e ai corsi di primo livello, organizzati dal Cpia Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ferrara
«Riteniamo – spiegano dalla Polizia Municipale di Cento – che sia di rilevante importanza diffondere la cultura della sicurezza stradale, attraverso un programma dedicato a questa particolare utenza debole della strada, estendendolo anche ad una fascia extra scolastica. Ciò affinché siano resi noti quegli elementi fondamentali e necessari ad aumentare il livello di sicurezza della loro circolazione: regole che purtroppo a volte vengono dimenticate o ritenute superficiali o di scarsa importanza».