Mercoledì 24 gennaio, alle 10.30, nell’Aula Magna della scuola media di Renazzo, verrà presentato il fumetto “Un sogno in America e… il cuore a Renazzo”, con un dvd allegato, realizzato dagli alunni delle classi II e III T (anno scolastico 2015-2016) dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Renazzo, con il coordinamento delle insegnanti Elisa Fiorini e Roberta Mirarchi, pubblicato grazie al contributo dell’assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento e dell’Assemblea legislativa-Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
La pubblicazione si inserisce in un contesto più ampio di studio del fenomeno migratorio dal territorio centese e nella creazione di un museo online dell’emigrazione. È stato possibile realizzare questi progetti grazie al fatto che il Comune di Cento, nel 2017, è risultato fra i vincitori di un bando regionale sull’emigrazione.
Saranno presenti, oltre ai ragazzi e alle insegnanti che hanno seguito il progetto, l’assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri, il dirigente scolastico dell’I C3, Stefania Borgatti, e l’italo americana Laura Alberghini Ventimiglia, che collabora con il Museo dell’emigrazione online “Nulla osta per il mondo”.
Tutta la cittadinanza è invitata.