I tanti blitz di estrema destra di questi ultimi tempi rappresentano un segnale preoccupante per la tenuta democratica del nostro Paese.
Episodi di violenza e intimidazione, il più delle volte sono tenuti insieme dal filo della disinformazione che alimenta paura, odio e non ultimo il deprecabile fanatismo fascista.
L’arma più potente a contrasto dei filoni antidemocratici non può che essere un movimento culturale come megafono dei fondamentali principi di libertà di espressione e di pensiero.
Per questo, come Partito Democratico, proponiamo una serie di incontri volti alla promozione e alla difesa della cultura democratica.
Due date sono state fissate e la terza è in preparazione.
Questo percorso, che abbiamo voluto simbolicamente intitolare “Bacheca Democratica”, prenderà il via:
Sabato 16 dicembre alle ore 18.00 alla Casa del Popolo di via Breveglieri, con il primo evento informativo a sostegno della proposta di legge sullo ius soli. In questa sede interverranno la deputata Ferrarese Paola Boldrini e il giornalista (L’Espresso) Brahim Maarad.
Il secondo, in calendario per il 13 gennaio 2018, è invece un’iniziativa per celebrare i 70 anni della Costituzione, con il prof. Alessandrini dell’istituto Parri di Bologna.