“Servono forze giovani che si inseriscano velocemente nel mondo del lavoro”, è questo il messaggio che apre la serie di incontri di orientamento in ingresso all’ISIT “Bassi-Burgatti”. L’appuntamento col più grande Istituto di scuola secondaria centese, coi suoi circa 1200 studenti, è per sabato 11 novembre alle ore 16 nella sede di via Rigone a Cento dove verrà presentato l’indirizzo Tecnologico. La domanda di tecnici specializzati è in aumento, le imprese del territorio lamentano il calo di diplomati “tecnologici”, necessari per tenere il passo con una ripresa produttiva (Toglierei che sembra sia) già avviata. Rivolgendosi agli studenti di terza media del territorio, i docenti dei tre indirizzi ELETTROTECNICO-ELETTRONICO, TELECOMUNICAZIONI-INFORMATICA e MECCANICA-MECCATRONICA, illustreranno il percorso di studi mentre allievi e diplomati dell’ITIS testimonieranno la loro esperienza. L’incontro si chiuderà con la visita ai numerosi laboratori di cui la scuola è dotata così che, chi vorrà scegliere questa scuola, possa ‘toccare con mano’ le attività previste nel piano di studi, (aggiungerei che consentirà l’acquisizione di un titolo di studi intermedio “duplice” spendibile subito nel mondo del lavoro o consentendo il proseguimento degli studi all’università o agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) toglierei che, se il trend verrà mantenuto, garantisce un rapido ingresso nel mondo del lavoro (ovviamente a coloro che non scelgono di proseguire gli studi dopo il diploma).
Sabato 18 novembre sempre alle ore 16 si terrà un analogo incontro nel quale verranno presentati gli indirizzi del settore ECONOMICO che con gli indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Relazioni Internazionali per il Marketing; propone dei piani di studio di sicuro interesse per gli studenti ma anche per le aziende locali. Le continue iterazioni con le realtà economiche del territorio, figlie anche dello scambio continuo di esperienze di stage e di Alternanza Scuola Lavoro (storicamente caratterizzanti l’ISIT) hanno contribuito a creare un percorso scolastico di sicuro interesse.
Chiuderanno il ciclo di presentazione della scuola, sabato 25 novembre, i docenti e gli ex-alunni del LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE, che proveranno ad illustrare le ultime novità introdotte nella proposta formativa per rendere più attuale il percorso scolastico che prevede come sbocco naturale l’università; la presenza di laboratori particolarmente attrezzati per materie come INFORMATICA, CHIMICA, FISICA e BIOLOGIA è una peculiarità che caratterizza questo LICEO rispetto agli altri del territorio.
Come gli anni passati ci saranno due date in cui la scuola intera sarà aperta e dei laboratori orientativi organizzati in collaborazione con le scuole medie del territorio.