Il 31 ottobre e il 1° novembre la XIV Giornata di Trekking Urbano arriva in periferia con un percorso dedicato alla nostra storia
Si ispirano al tema “A passo di trekking tra misteri e leggende” i percorsi della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano che anche quest’anno ci consentiranno di scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche di Bologna e dintorni. A proposito di dintorni, uno dei sette itinerari, proposti in duplice appuntamento, riguarda il nostro territorio e ha per tema “La maledizione dell’Ebreo”.
Martedì 31 Ottobre alle ore 15.00 e Mercoledì 1 Novembre alle ore 10.00 si terrà la passeggiata guidata dal titolo “La maledizione dell’ebreo. Gli Ebrei a Pieve di Ceno e a Cento”.
A Pieve di Cento si narra la leggenda della maledizione dell’ebreo Josef Ha-Kohen, pronunciata a seguito di fatti tragici e sanguinosi che colpirono la sua famiglia. Questa leggenda è ancora oggi viva nella memoria popolare e testimonia la significativa presenza degli ebrei nel territorio del Centopievese. Dal centro di Pieve di Cento, una volta conosciuta come “piccola Bologna” per i suoi lunghi portici, arriveremo fino alla città del Guercino, visitando i luoghi più significativi. Ci accompagnerà un racconto che alterna arte, storia e leggenda.
Il ritrovo è presso il Museo delle Storie di Pieve, in Piazza della Rocca, a Pieve di Cento, e prevede un percorso tra i luoghi che hanno visto la presenza e testimoniano un importante passaggio del popolo ebraico tra i Comuni di Pieve e di Cento. Il percorso, assolutamente slow ed adatto a tutta la famiglia, è di circa 5 km e prevede una durata di 3 ore.