Venerdì 27 ottobre, alle 21, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, nell’ambito dell’iniziativa ‘Happy hour letterari’, a cura dell’assessorato ai Servizi Bibliotecari, Gianandrea Gaiani presenterà il volume ‘Immigrazione. Tutto quello che dovremmo sapere’ di cui è coautore con Giuseppe Valditara e Gian Carlo Blangiardo (Aracne editore).
«Con la presentazione di questo saggio – afferma l’assessore ai Servizi Bibliotecari Mariacristina Barbieri – il nostro servizio intende ampliare la tematica dei libri oggetto delle nostre presentazioni: oltre alla narrativa si vogliono portare a conoscenza del grande pubblico anche tematiche di attualità. L’immigrazione è un fenomeno particolarmente complesso, in grado di cambiare il volto di una società presentando notevoli implicazioni di carattere sociale, economico e culturale».
Il tema trattato è infatti fortemente attuale: gli autori analizzano quali possono essere i possibili rischi e i vantaggi, oltre ai falsi miti collegati all’immigrazione. Sostengono esista un’immigrazione positiva e una negativa e, sul modello dell’antica Roma, viene proposta una distinzione fra un’immigrazione utile, che va incoraggiata, e una che rischia di disintegrare le nostre società, che pertanto va contrastata.
Il volume, che affronta il problema con uno sguardo alla storia, un’attenzione alla demografia e una prospettiva strategica, non si occupa solo di dati spesso allarmanti, ma anche di fornire soluzioni per governare un fenomeno che sarà sempre più decisivo per il destino delle generazioni presenti e future.