La presidente Daniela Tassinari ha convocato giovedì 5 ottobre, alle 18, nella Sala dell’Identità Civica Albano Tamburini di Palazzo del Governatore, la Commissione 3ª ‘Istruzione, Servizi Sociali, Associazionismo, Sport, Cultura’. All’ordine del giorno la presentazione della proposta di riorganizzazione degli Istituti Comprensivi del Comune di Cento.
Approda dunque in commissione il disegno che, rispondendo alla vigente normativa, si pone l’obiettivo di riorganizzare la rete scolastica territoriale. Ciò in base all’analisi della consistenza e della distribuzione della popolazione in età scolare e delle prospettive di sviluppo demografico, a fronte di un attuale e costante calo delle nascite. Diversi i momenti di concertazione con il mondo scolastico e con il Comune di Terre del Reno, visto il carattere intercomunale di parte di tale riordino per motivi legati alla contiguità e alla vicinanza territoriale.
Si tratta di un progetto volto a salvaguardare gli Istituti Comprensivi, i cui numeri potrebbero determinarne il rischio chiusura, e di un progetto capace di garantire stabilità, con una prospettiva a medio e lungo termine.
Punto nodale della proposta congiunta il passaggio dagli attuali cinque Istituti Comprensivi, di cui quattro di Cento e uno di Terre del Reno, a tre, che saranno costituiti ex novo, sulla base delle esigenze di funzionamento delle scuole, delle necessità organizzative dei servizi comunali e delle esigenze degli utenti (genitori ed alunni). Non si registreranno in alcun caso perdite di posti di lavoro: anzi, si favorirà una stabilizzazione delle posizioni.
I tre sarebbero. L’Istituto Comprensivo Cento capoluogo, che raccoglierà tutte le scuole di Cento, coerente con la decisione di lavorare alla riapertura in centro delle scuole ‘Pascoli’, previsto per il settembre 2019. L’Istituto Comprensivo Renazzo, con l’area territoriale delle frazioni di Renazzo, Corpo Reno, Bevilacqua e XII Morelli. L’Istituto Comprensivo Cento-Sant’Agostino, con l’area territoriale delle frazioni centese, Casumaro, Alberone, Buonacompra, Reno Centese, e delle frazioni di Terre del Reno, San Carlo, Dosso e Sant’Agostino, con dirigenza presso la scuola di Sant’Agostino e con la possibilità di poter organizzare aperture anche a Reno Centese.