• Ven. Nov 22nd, 2024

15a edizione della GIORNATA MONDIALE contro la pena di morte

DiGiuliano Monari

Ott 5, 2017

Sabato 7 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, il gruppo Amnesty International di Cento sarà presente in Piazza Guercino con un banchetto di raccolta firme contro la pena di morte.

Ogni anno, il 10 ottobre, organizzazioni abolizioniste e attivisti di tutto il mondo si mobilitano per la Giornata mondiale contro la pena di morte, evento principale della Coalizione mondiale contro la pena di morte il cui scopo è far conoscere l’applicazione della pena capitale nel mondo e intraprendere azioni per arrivare alla sua completa abolizione.

Fondata a Roma nel maggio 2002, la Coalizione mondiale è formata da più di 150 organizzazioni che difendono i diritti umani, associazioni legali, sindacati e autorità locali e regionali che uniscono i propri sforzi in favore dell’abolizione totale della pena di morte.

Il tema scelto per la 15a Giornata mondiale contro la pena di morte è pena capitale e povertà; la giornata sarà inoltre l’occasione per celebrare il 40° anniversario dell’’inizio della campagna abolizionista di Amnesty International.

Per maggiori informazioni: www.amnesty.it