Di Eleonora Cavazzana
È stato affidato l’incarico di fornitura e installazione dell’ascensore nella sede della delegazione comunale di Renazzo.
L’Amministrazione comunale, che vi ha investito 27mila euro, ha tenuto conto che, attualmente sede degli uffici dell’Anagrafe e del Servizio elettorale a seguito del sisma 2012, l’immobile è strategico e intensamente frequentato, tanto più per la presenza della Biblioteca comunale, del Museo ‘Parmeggiani’ e della Sala Civica.
«È fondamentale provvedere all’installazione di un impianto elevatore per consentire un agevole accesso al secondo piano e garantire la fruizione della struttura da parte di tutti gli utenti – afferma l’assessore Mariacristina Barbieri -. È un tema prioritario quello della accessibilità di tutti gli spazi da parte dei soggetti fragili, nell’ambito di un impegno complessivo dell’Amministrazione verso l’abbattimento delle barriere architettoniche».
La realizzazione dell’opera è prevista per novembre, al termine dell’approvvigionamento dei materiali da parte dell’impresa. L’ascensore, che troverà collocazione nel vano delle scale, avrà infatti tamponamento in vetro trasparente al fine di minimizzare l’impatto estetico in un edificio storico di pregio.