Ultima giornata, domenica 10 settembre, per la 433ª Fiera Campionaria di Cento.
Il via fin dal mattino con la Gara del Pierin Pescatore – Trofeo Aver Colorificio: in via Ponte Alto Corporeno si susseguiranno, dalle 9 alle 11, il settore piccoli, e dalle 15 alle 17.30, il settore grandi. In caso di maltempo la manifestazione, organizzata dai Pescatori Centesi, sarà rinviata alla settimana successiva.
Dalle 15 la Giornata europea della cultura ebraica, con la visita guidata al Cimitero ebraico, al Ghetto, momenti di assaggi della cucina ebraica l’intervento di Tiziana Galuppi; alle 18, nel doppio portico di Palazzo Governatore, il concerto di musica ebraica del gruppo “Cidnewski Kapelye”.
Al Centro sociale ricreativo culturale – Caffè Italia dalle 16 prenderà il via la 10ª Gara della sfoglia ‘La tagliatella d’oro’ e alle 19.30 si cenerà proprio con le tagliatelle.
All’Oratorio Crocetta via di Penzalesi terrà la Festa dell’Esaltazione della Croce: alle 16 concerto di campane, gnocchini fritti e visite guidate alla scoperta dell’oratorio, alle 17 Palo della cuccagna, dimostrazione e prove per bambini e alle 20.30 la recita del Rosario.
Al Parco delle Rimembranze di Cento Enpa organizza alle 16 la ‘Sfilata a 4 zampe’: un allegro pomeriggio in compagnia dei nostri amici a 4 zampe.
Sul palco della Rocca dalle 17.30 l’associazione Recicantabuum presenta ‘Uno, nessuno… Cento Musical’: coreografie di Chiara Masarati e Patrizia Proclivi, direzione corale di Giulia Masarati, regia di Paola Serra.
Sullo stesso palco in serata, dalle 21, le esibizioni sportive a cura della Palestra Oasi Wellness con zumba fitness, toning e strong, fit boxe, military boot camp, power pump,
wing chun (difesa personale per grandi e piccoli) e tanto altro tra discipline fitness e arti marziali tra cui anche le novità dell’anno pound, capoeira, shape and tone.
Alla pista da ballo di via Cremonino, dalle 21, la performance di danza moderna ‘Il mondo del ballo’.
Sul palco di Piazza Guercino (in Pandurera in caso di maltempo), dalle 21, Clara Festival – Concorso musicale: la sfida che unisce i talenti del territorio tra musica e ambiente, promossa da Clara SpA in collaborazione con i Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo e Portomaggiore. Prima dello spettacolo, la premiazione dei vincitori del concorso Colori in Libertà, a cura di Avis Cento.