• Ven. Nov 22nd, 2024

CONNESSIONE PIU’ VELOCE PER IL CENTRO CITTADINO

DiGiuliano Monari

Set 6, 2017

A partire da questo Settembre Centese è possibile beneficiare della rinnovata rete WiFi pubblica del centro storico. La rete ha visto la sostituzione degli apparati, con un sistema più moderno, performante e affidabile, e l’inserimento nel progetto EmiliaRomagnaWiFi della Regione, che ha come obiettivo, fortemente voluto dalla Giunta Regionale e dall’assessore Donini nell’ambito dell’Agenda Digitale, una connessione “libera, gratuita, veloce” con la possibilità di navigare 24 ore su 24, senza bisogno di autenticarsi, sull’infrastruttura Lepida a banda ultra larga (http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/aprile/Libera-gratuita-veloce-nasce-la-rete-regionale-EmiliaRomagnaWiFi ).

La nuova rete permetterà anche di pubblicare dati aperti anonimi sull’utilizzo e sugli spostamenti nel centro storico, che potranno essere utilizzati per verificare le prestazioni del sistema e per analisi dei flussi turistici e commerciali.

Il progetto CentoWiFi, avviato negli scorsi anni in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento, viene quindi rilanciato e rinnovato. I prossimi mesi serviranno per ottimizzare la copertura e la funzionalità della rete e per ampliare la sua diffusione, sia con la partecipazione della CaRiCe sia con il supporto di esercizi commerciali e uffici che vorranno concedere lo spazio per l’installazione di apparati.

«La nostra città vuole offrire servizi di prima qualità per i residenti e per gli ospiti, tenendo sempre presente i collegamenti con i progetti regionali – afferma Matteo Fortini assessore al Servizi Sistemi Informativi -. Un collegamento wifi ad alte prestazioni e a disposizione di tutti permetterà di veicolare contenuti informativi e di promozione turistica e vuole anche essere di aiuto per analizzare i movimenti delle persone all’interno del centro storico, per contribuire alla pianificazione urbana e comunicativa. L’obiettivo è estendere il servizio a tutto il territorio centese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.