Inaugurazione mercoledì 6 settembre, alle 19, per la 433ª Fiera Campionaria di Cento: il taglio del nastro è previsto in piazza Guercino, con il corteo di apertura lungo il percorso fieristico accompagnato dalla Banda G. Verdi di Cento.
Ospite d’onore della serata Valerio Scanu, cantante di Amici di Maria de Filippi 8 e vincitore del Festival di San Remo 2010 con ‘Per tutte le volte che’, volto di seguitissimi trasmissioni come ‘Tale e quale show’ e ‘L’isola dei Famosi’; il suo ultimo lavoro, del 2016, è ‘Finalmente piove’.
Alle 19 apriranno anche gli stand commerciali, il luna park in piazzale Bonzagni e La Corte dei Sapori – Ristoranti in Fiera, l’area istituzionale con il Comune, le Forze dell’ordine, la Protezione civile, la Croce Rossa con dimostrazioni pratiche di Blsd e disostruzione adulto/pediatrica svolte da istruttori CRI qualificati, ‘L’Accademia dei mestieri’ a cura della Scuola di Artigianato Artistico del Cento Pievese. All’ex convento del Filippini ‘Borghi e Gonfaloni, i protagonisti dei Giochi’, l’esposizione di gonfaloni del palio a cura della Compagnia delle Antiche Terre del Gambero, mentre alla postazione Avis di via Guercino scatterà la 17ª edizione di ‘Colori in libertà’, la gara di disegno per i bambini delle elementari (premiazione il 10 settembre alle 21). Aperti anche i musei cittadini e la Gipsoteca Vitali proporrà fino al 10 aperture straordinarie dalle 20 alle 23. Nello stand in piazza della Rocca l’Associazione Astrofili Centesi organizzerà cinque serate con il telescopio puntato al cielo: mercoledì osservazione della luna piena e del pianeta Saturno, giovedì 7 della luna calante, venerdì 8 della luna calante e della Stella Vega, sabato e domenica del sole (ore 16) e del cielo (ore 21).
Il clou della serata alle 21.30 quando sul palco di piazza Guercino salirà Valerio Scanu (ingresso libero), preceduto dalla esibizione di ginnastica calisthenics a cura dei gruppi Street Workout Cento e Calisthenics Titans Bologna
Sul palco della Rocca alle 21.30 si potrà ammirare ‘La bottega incantata’, con le allieve delle scuole di danza ‘Tersicore A.s.d’ di Finale Emilia e ‘Khorovodarte A.s.d’ di Mirandola (www.tersicorealef.it – www.khorovodarte.it – info: 3453587624 – 3928828908). Alle 22.30 è in programma l’esibizione degli allievi della scuola ‘Los Rumberos’, con salsa cubana, tango, boogie woogie e pole fit (www.losrumberos.net).