Sono terminati i lavori per gli interventi di moderazione del traffico in via Chiesa ad Alberone.
Le opere, in cui sono stati investiti circa 35mila euro, hanno visto, secondo un progetto condiviso con la Consulta civica locale e la comunità alberonese, la realizzazione di spartitraffico sugli incroci tra la via Chiesa con via Riga da un lato e con via Finalese dall’altro, evitando così le frequenti invasioni di corsia. Sono state posizionate delle aiuole pavimentate ai lati delle due carreggiate che così ridimensionate, lungo il primo tratto di via Chiesa, ovvero fino all’incrocio semaforico con via Maestra Grande e via Cristofori, così da proteggere gli attraversamenti pedonali di nuova realizzazione e delimitare, sul lato sud, le aree di stallo.
È stato ampliato e regolamentato l’incrocio tra via Chiesa e via Pascoli: il percorso è stato dotato di barriera di protezione costituita da archetti parapedonali. Un “percorso protetto” è stato definito anche sul lato nord, delimitato da cordoli.
A completamento la nuova segnaletica orizzontale, oltre all’inserimento di un prevelox sul tratto compreso tra via Finalese e via Maestra al fine di rallentare il transito in avvicinamento all’incrocio semaforizzato, punto di ingresso nel centro vero e proprio del paese.
Infine, si prevede la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi dotati di tecnologia led in corrispondenza degli attraversamenti pedonali su via Chiesa, sia per consentirne una migliore individuazione sia per ottenere una più efficace illuminazione e visibilità.
«Questa fase di interventi hanno la finalità di garantire una circolazione più sicura, a salvaguardia di residenti e utenti della strada – spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore ai lavori pubblici Cinzia Ferrarini -. Una risposta concreta dunque a problemi a lungo irrisolti sulla via principae di Alberone: una strada particolarmente trafficata e sulla cui circolazione molti anni i cittadini denunciano l’elevata velocità di percorrenza».