Continua a rinsaldarsi l’amicizia fra Cento e Caldarola, il centro del maceratese profondamente colpito dal terremoto del Centro Italia cui sono stati donati i moduli di XII Morelli.
Sabato 3 giugno si è tenuta la festa del paese, cui è stata invitata anche l’Amministrazione comunale centese. Vi ha presenziato il presidente del Consiglio comunale, Matteo Veronesi, che ha voluto rappresentare in questa significativa occasione la vicinanza al paese delle Marche, con cui sono fioriti i ‘gemellaggi’: non solo con tutta la comunità morellese, ma anche quello nato fra i piccoli delle scuole, in particolare fra l’ IC Il Guercino di Cento e l’IC De Magistris di Caldarola.
Presente anche l’assessore Paola Gazzolo, a consolidare il legame con la Regione Emilia Romagna, che contribuirà fra l’altro alla ristrutturazione dell’ex caserma del Corpo Forestale dello Stato calderolese da adibire a sede municipale.
Nel corso della giornata la delegazione ha potuto visitare il borgo e fare il punto di quanto fatto fino ad oggi, soffermandosi nello specifico sulla ex caserma e sulla struttura polifunzionale che a breve sarà terminata grazie a una donazione del Comitato per la lotta contro la fame nel Mondo.
«Ho portato i saluti e l’affettuosa vicinanza della comunità centese a Caldarola, con cui è nata una straordinaria amicizia, pur nella comunanza di una circostanza terribile come il terremoto – afferma il presidente Veronesi -. Coltiveremo questo legame che ha preso il via con la donazione dei moduli scolastici, con cui Cento ha voluto contribuire nel prosieguo della catena di solidarietà innescata dal sisma del 2012, dal momento che, a nostra volta, abbiamo ricevuto i container dal Comune di San Casciano in Bagni».