di Giulia Borgioli
Si aprirà domenica 9 aprile, alle ore 16, al Giardino del Gigante di Cento, la stagione di iniziative dedicate alle famiglie. Tra i temi che collegheranno le proposte di quest’anno ci sarà una particolare attenzione all’ambiente e alla scienza.
Il primo appuntamento sarà infatti dedicato alla storia della bonifica della Pianura Padana con lo spettacolo “Per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale”, interpretato da Lorenzo Bonazzi, educatore ambientale di Cà la Ghironda Modern Art Museum, promosso grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica e ANBI – Emilia Romagna.
Grazie alla partecipazione del bizzarro custode del museo della bonifica, che racconterà aneddoti, curiosità e notizie storiche in maniera divertente e interattiva, i bambini potranno conoscere una parte importante della storia delle nostre terre, e alla fine avranno la possibilità di dedicarsi a un laboratorio creativo, mentre i grandi potranno dialogare con un tecnico responsabile della costruzione delle nuove casse di espansione di Cento.
Per rimanere aggiornati sugli eventi nel parco, promossi dall’associazione Amici del Giardino del Gigante con il patrocinio e il contributo del Comune di Cento, che sono sempre a ingresso libero e gratuito, si può visitare il sito www.giardinodelgigante.it