di Giulia Borgioli
Mercoledì 12 aprile, alle 18, sarà presentato al Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo n. 3, il progetto preliminare per la realizzazione della nuova scuola primaria di Renazzo, che la giunta comunale ha approvato in questi giorni.
“Si tratta – spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia Scolastica Cinzia Ferrarini – di un primo incontro, cui ne seguiranno diversi altri, funzionali non solo alla presentazione di come è stato pensato l’edificio scolastico da questa Amministrazione, ma anche al coinvolgimento e alla partecipazione dei fruitori in una fase progettuale che è appunto ancora preliminare”.
La nuova sede della primaria, grazie alla sua struttura antisismica e in legno lamellare, risponderà alla più alta tecnologia in termini di risparmio energetico, e sorgerà a fianco della secondaria di primo grado, su una superficie di 15mila metri quadrati di proprietà del Comune, in modo da riunire entrambi gli edifici in uno spazio unitario e urbanisticamente omogeneo. Sarà costruita su due ali ortogonali che ospiteranno 15 aule, il refettorio, la sala insegnanti, gli spazi accessori e i laboratori, i quali saranno localizzati e disposti in maniera tale da essere fruibili anche dal resto della comunità per attività di formazione. Inoltre, in questo primo stralcio funzionale (il secondo contempla la realizzazione della palestra e il completamento dei laboratori) sono previsti un ulteriore parcheggio e un’area verde.
“Questo progetto – affermano Toselli e Ferrarini – è stato ricalibrato ed è capace di risponde da subito alle esigenze relative alla popolazione scolastica del paese e al suo fabbisogno di spazi”.