di Giulia Borgioli
Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, che l’Onu ha istituito nel 2008 per accendere le luci su un disturbo che si stima riguardi fino a 500mila famiglie in Italia.
In questa occasione il mondo si tinge di blu: il colore scelto per ‘identificare’ le iniziative svolte da istituzioni e associazioni, utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza. Per esprimere un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome, che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati con questo colore, e domenica 2 e lunedì 3 aprile, anche la Rocca di Cento sarà dipinta di blu.
«Un gesto semplice – spiega l’Amministrazione Comunale – per sostenere gli obiettivi di tale iniziativa: ‘fare luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone con autismo e i loro familiari’. Un messaggio da trasferire, concretamente, nel nostro quotidiano».