di Giulia Borgioli
La riunione della Commissione consiliare 1ª ‘Bilancio, Affari Economici, Affari generali, Risorse, di ieri, lunedì 20 marzo, è stata un’occasione per presentare un provvedimento legato all’introduzione di un’aliquota agevolata dell’Imu, che l’Amministrazione Comunale di Cento ritiene un primo segnale importante e positivo.
Si tratta delle diminuzione dal 10,6 per mille al 4,6 per mille dell’Imu, per tutti gli esercizi commerciali, gli esercizi pubblici e i piccoli laboratori artigianali (categorie C1 e C3) che apriranno in centro storico in locali precedentemente sfitti (risultano almeno 45). Questa misura consentirà, in base alle proiezioni condotte, un risparmio medio di 500 euro annui.
«L’obiettivo – ha rimarcato il vicesindaco Simone Maccaferri – è sostenere la valorizzazione del centro storico, favorendone il ripopolamento delle attività economiche, attraverso una leva fiscale incentivante. A breve sarà convocato un tavolo delle associazioni di categoria e dei proprietari immobiliari».