Esattamente una settimana fa, nella notte fra il 12 e il 13 novembre, è stata irrimediabilmente danneggiata la corona dall’alloro deposta al monumento dei caduti di XII Morelli. Un gesto che ha sollevato unanime indignazione nel territorio centese.
Come già anticipato dal sindaco di Cento, Fabrizio Toselli, è stata sporta denuncia ai Carabinieri della stazione di Renazzo. «Un atto – spiega il primo cittadino – che vuole essere soprattutto simbolico della condanna verso atteggiamenti che, per colpa o per leggerezza, sono lesivi dello spirito e dei valori democratici».
È stata inoltre organizzata una nuova deposizione della corona, fissata per lunedì 21 novembre, alle 13. «Sempre nell’intento di fornire un preciso messaggio di rispetto e di salvaguardia della memoria – specifica Toselli -, abbiamo scelto questa giornata per la concomitanza, emblematica, con le celebrazioni Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri».
L’invito a partecipare a questo momento è esteso, oltre che al Consiglio comunale, alle Consulte di frazione e alle associazioni d’arma e combattentistiche, a tutti i cittadini di XII Morelli e dell’intero Comune di Cento.