• Lun. Nov 25th, 2024

Comacchio: “Turismo all’aria aperta, tendenze del mercato e nuove prospettive per il Parco del Delta del Po”

DiGiuliano Monari

Nov 19, 2016

“Turismo all’aria aperta, tendenze del mercato e nuove prospettive per il Parco del Delta del Po”: avrà luogo giovedì 24 novembre a partire dalle ore 10.00 nella prestigiosa sede di Palazzo Bellini a Comacchio la tavola rotonda su un tema decisamente di attualità: interverranno per un loro saluto istituzionale il Ministro ai Beni Culturali l’On. Dario Franceschini e l’assessore al Turismo della regione Emilia Romagna Andrea Corsini. 

 Un’appuntamento – promosso da Visit Comacchio, Ascom Confcommercio Ferrara con il supporto di Visit Ferrara, dell’Ente Parco dell’Emilia Romagna e del Comune di Comacchio – per definire percorsi innovativi, capire le future tendenze e conoscere esperienze in grado di garantire un turismo plein air di grande livello.
E’ proprio Ted Tomasi – presidente di Visit Comacchio – a spiegare come nasce l’idea del convegno: “Questo territorio sta esprimendo in modo coerente una sua visione del turismo all’aria aperta e questa sarà l’occasione per fare conoscere in modo corretto le prospettive allineate di crescita futura volute dagli imprenditori e che avranno come conseguenza l’incremento delle presenze turistiche e di corposi sbocchi occupazionali mirati su questo comune”.
“Il nostro scopo – aggiunge Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio – è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica una visione di turismo inclusivo adatto a tutti e che abbia tra i suoi punti di eccellenza assoluti l’ accessibilità e l’ estrema qualità del servizio offerto agli ospiti”
Dopo la parte istituzionale con i saluti del sindaco Marco Fabbri, del presidente della Provincia Tiziano Tagliani  e per l’appunto del ministro Franceschini si entra nella parte più decisamente tecnica con i contributi dell stesso Ted Tomasi, tra i promotori più convinti dell’iniziativa. A seguire gli interventi di Maurizio Vianello e Gianfranco Vitali rispettivamente presidente nazionale e regionale di Faita Federcamping – Confcommercio.
Attese dagli operatori del settore alcune relazioni che permettono di affrontare il turismo all’aria aperta con una visione assolutamente di grande respiro: da Stefan Thurn (in collegamento in videoconferenza – redattore della prestigiosa rivista ADAC – Automobil Club Tedesco),  a Sergio Radaelli (Crippa concept, azienda leader nel design delle case mobili), dal tour operator Vacanceselect (specializzato in proposte di camping di alto livello), a Valeria Minghetti ricercatrice del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed infine a Roberto Vitali sul turismo accessibile (Village4All). A moderare sarà il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban in attesa delle conclusione dell’assessore Corsini. 
Al termine dell’appuntamento congressuale (intorno alle ore 12,30) un punto informativo a cura di Ascom Confcommercio Ferrara sarà a disposizione degli imprenditori per illustrare i bandi POR-Fesr per la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta fornendo una possibilità concreta di dare nuova vita e slancio a quanto esiste sul territorio.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.