Da lunedì 14 novembre la palestra di via Giovannina tornerà in disponibilità della comunità centese. L’Amministrazione comunale è giunta a un positivo accordo con la proprietà per l’utilizzo dell’impianto, che tornerà così a essere fruito da scuole, associazioni e cittadini dopo il terremoto e il ripristino della struttura avvenuto nel 2015.«Recuperiamo – spiega il sindaco Fabrizio Toselli – uno spazio importante per la comunità e il tessuto sportivo centese, molto attivo e appassionato».
Procede inoltre l’iter per la realizzazione della nuova palestra dell’Isit Bassi Burgatti. La Provincia ha pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori di realizzazione: le offerte potranno pervenire sino al 2 dicembre.
Per l’edificio disposto tra via Rigone e via Scarlatti l’importo complessivo è di 985mila euro più iva. Il termine di esecuzione è stato fissato in 240 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori: verosimilmente l’accantieramento potrebbe essere programmato per febbraio e la consegna in tempo per il prossimo anno scolastico.
«Abbiamo chiesto, e ottenuto, dalla Provincia una revisione del progetto – spiega il primo cittadino-. La dimensione rimane la medesima, di mq. 1068 circa, ma si è lavorato su una diversa distribuzione degli spazi all’interno dei due volumi, uno strutturato per i servizi e l’altro per l’attività sportiva. Sono dunque previste ora anche una differenziazione degli accessi, le postazioni per il pubblico e lo spogliatoio per gli arbitri, per consentire non solo la pratica sportiva ma anche l’attività agonistica. Desidero ringraziare Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, per la cospicua donazione e, in particolare, la Fondazione CaRiCe per aver saputo attrarre la più alta quota di donazioni: un milione per la nostra nuova palestra»