Sabato 12 Settembre a partire dalle ore 10:00 in via Monte Grappa 6, nell’area retrostante il Municipio provvisorio, si inaugura la nuova scuola di musica.
Nato grazie all’impulso e all’investimento iniziale dell’amministrazione comunale, il nuovo edificio, sede di tutte le attività musicali della Fondazione Scuola di Musica Andreoli per il Comune di Finale Emilia, è stato donato dall’insieme delle Associazioni dell’Altopiano della Vigolana (Tn), Solidarietà Vigolana e SAT – Società Alpinisti Tridentini, che lo hanno costruito in circa un anno di tempo, impiegando esclusivamente volontari che hanno prestato il loro lavoro a titolo gratuito, durante i fine settimana.
La scuola è stata studiata e progettata, su direttive dell’ingegner Michele Frisanco, dall’architetto finalese Alfredo Borghi, con la collaborazione di Cecilia Carattoni e Vittorino Belpoliti per TipiStudio.
Fondamentale per l’ultimazione dei lavori il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e l’aiuto e il sostegno del Circolo Musicale Lato B, dell’associazionismo finalese, di Croce Rossa, Protezione Civile e alcune aziende locali.
La nuova Scuola si estende per una superficie di circa 220 metri quadrati e conta 5 aule grandi più una per le lezioni collettive e la musica d’insieme. Le caratteristiche dell’edificio, con gli ampi spazi perfettamente insonorizzati e l’impianto fotovoltaico che garantisce un risparmio energetico elevatissimo, fanno di questa struttura il fiore all’occhiello delle attività musicali dell’Area Nord.
L’inaugurazione sarà una vera e propria festa che si protrarrà per l’intera giornata, con moltissimi concerti che avranno per protagonisti i giovani musicisti della scuola di musica e un pranzo di beneficenza, organizzato dall’Associazione Genitori per la Scuola di Musica, il cui ricavato servirà a finanziare il nuovo progetto della banda scolastica che inizierà a breve nelle classi IV della Scuola Primaria di Finale Emilia.
(Per prenotazioni del pranzo e info: Giorgio Borgatti 3498671614)
L’evento proseguirà poi anche nella serata con alcuni ospiti speciali.
Questo il programma dell’intera giornata:
ore 10.00 – Inaugurazione;
ore 11.30 – Aperitivo di Benvenuto con Jazz Band;
ore 12.30 – Pranzo raccolta fondi per il Progetto Banda Scolastica;
ore 15.00 – Concerto Banda Scolastica di San Prospero “Do Re Mi Banda”;
ore 16.00 – Concerto Classe di Pianoforte Classico;
ore 16.30 – Concerto degli Allievi “Rock in Progress”;
ore 17.30 – Concerto dell’Accademia dei Fluttuanti”;
ore 18.30 – Concerto della Flowers Blues Band;
ore 19.00 – Aperitivo Dj Set con Dj Fulz;
ore 20.00 – Concerto della Banda Rulli Frulli;
ore 21.00 – Mood
ore 22.00 – Three in One Gentleman Suit
ore 23.00 – Gazebo Penguins