Procede spedito il cammino verso una speciale edizione del Settembre Centese: quella del ritorno in centro storico.Martedì 25 luglio il sindaco Fabrizio Toselli, il vicesindaco Simone Maccaferri, il consigliere Angelo Mottola e la Pro Loco, presieduta da Daniele Rubino, hanno incontrato le associazioni di categoria per una prima e fattiva occasione di scambio di idee.
«Un metodo nuovo – spiega il primo cittadino -, improntato al dialogo e al confronto e alla concreta collaborazione, perché questa importante manifestazione possa valorizzare a pieno il territorio ed essere attrattiva. E in tal senso proseguirà questo percorso di coinvolgimento: è stata infatti fissato un nuovo appuntamento il prossimo 10 agosto, alle 21. In quella serata, che verrà adeguatamente pubblicizzata, vorremmo parlare con gli esercenti e i residenti del centro, così da valutare insieme esigenze, proposte e suggerimenti».
Confermato con forza l’atteso ritorno nel cuore della città: un cuore sempre più grande. «La volontà è di proseguire in una fondamentale operazione di rilancio, definendo un circuito capace di ampliarsi oltre la piazza e via Guercino e di armonizzarsi con le attività, senza penalizzarle ‘coprendole’». In tal senso sono già stati effettuati sopralluoghi e misurazioni per la dislocazione delle aree fieristiche ed espositive e per la definizione degli spazi di svolgimento dei diversi eventi previsti.
Si va intanto delineando anche il programma della storica fiera, ponendo particolare attenzione a non sovrapporre le iniziative a quella delle realtà vicine, a partire da Pieve di Cento, e con l’idea di poter anzi studiare una sinergia attraverso un collegamento fra le manifestazioni, in modo tale che si promuovano vicendevolmente.