Giovedì 14 luglio è stata effettuata dalla Polizia Municipale una nuova operazione, in borghese, antiaccattonaggio e antitaccheggio in centro storico e nell’area del mercato settimanale.
Sono stati rintracciati due cittadini nigeriani, in via Provenzali e in via Donati, e una cittadina rumena in via Guercino di fronte alla chiesa dei frati, tutti intenti a chiedere l’elemosina infastidendo i passanti.
I tre, risultati in regola col permesso di soggiorno, sono stati sanzionati in base all’articolo 6 bis del Regolamento di Polizia Urbana e allontanati con diffida di ritornare nel territorio centese in attività di accattonaggio.
Il cittadino nigeriano controllato in via Provenzali, in particolare, dapprima ha dato in escandescenze, richiedendo l’intervento di una seconda pattuglia, poi ha accusato un malessere, che ha reso stato necessario l’intervento di un’ambulanza.
«Mi unisco alla sollecitazione della nostra Polizia Municipale, che ringrazio per l’importante lavoro quotidianamente condotto – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Sarebbe infatti consigliabile non incoraggiare queste attività con elargizioni di elemosine, così da disincentivare un tipo di pratica che può diventare molesta».