Grande soddisfazione per i risultati dell’iniziativa di “insieme per il digitale”, promossa dal comune di Terre del Reno, assieme all’associazione Strade. Insieme per il digitale è un percorso che intende andare a contribuire alla riduzione di quello che è il divario digitale, che non riguarda solo le persone più giovani, ma anche soprattutto persone della terza età,
che spesso si trovano a doversi interfacciare con dei nuovi servizi e delle nuove piattaforme. Questi servizi richiedono appunto, non solo un’identità digitale come ad esempio lo SPID sempre più richiesto, ma anche la possibilità di interagire con le proprie aree riservate, come ad esempio “My INPS”. Quindi il percorso mirava ad avvicinare quelli che sono gli strumenti pratici digitali, che possano aiutare le persone ad affrontare la vita quotidiana. É stato un servizio utile anche ad aumentare l’autonomia nei confronti della pubblica amministrazione, anch’essa sempre più digitale nei suoi servizi. Insieme per il digitale ha coinvolto più di 70 cittadini/e over 60, in particolare Terre del Reno e Vigarano che hanno attivato la maggior parte dei corsi; Terre del Reno è giunta alla 4° edizione con un’apertura rivolta a tutto il comune, quindi Mirabello, Dosso, Terre del Reno e S. Agostino. Ad aiutare questo intervento c’è anche l’aula informatica mobile,quest’ultima è stata donata nel 2022 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che ha sposato il principio dell’inclusione che riguarda anche la lotta al divario digitale.
Grande soddisfazione da parte dell’assessore alla digitalizzazione di Terre del Reno Gianfranco Guizzardi: “I comuni devono guardare al futuro, con particolare attenzione alla gestione dei servizi. Molti di essi infatti, si svolgono ora in via telematica, che se da un lato è un bene in termini di efficientamento della macchina comunale, dall’altro non può essere un ostacolo per i cittadini non avvezzi agli strumenti digitali. Proprio per questo l’iniziativa di insieme per il digitale, diventa uno strumento senza eguali nel percorso di uguaglianza del cittadino; ne è prova il grande numero di cittadini over 60 che hanno partecipato. Ci attiveremo per proporne altre edizioni, assieme all’associazione Strade, che si sono dimostrati oltremodo competenti e professionali.”