È avvenuta nella mattinata di lunedì 19 novembre 2018 la consegna ufficiale dell’edificio della nuova Scuola di Dosso, da parte della ditta costruttrice “Wolf System Srl – Wolf Haus” di Campo di Trens (Bz) al Comune di Terre del Reno.
Alla consegna erano presenti il sindaco del comune di Terre del Reno Roberto Lodi, la geometra Troiani Luana (direttrice dei lavori) e il geometra Rossano Masetto della ditta costruttrice.
La costruzione, previa demolizione integrale del fabbricato preesistente, ha previsto la costruzione di un nuovo edificio con anche una riorganizzazione degli spazi esterni adibiti ad area verde.
Nel nuovo luogo si distinguono due corpi edilizi collegati tra loro:
· CORPO SCUOLA: costituita su due piani e destinato ad attività scolastica primaria con 5 aule, 2 laboratori scolastici, un aula per attività specialistiche, uno spazio per i collaboratori, ripostigli, aula insegnanti e locali per i servizi. Questi spazi sono così dislocati: al piano terra sono ubicate 2 aule didattiche, un’aula per attività specialistiche, un’aula polifunzionale, un ampio spazio per attività esterne alle aule, i servizi igienici, l’atrio d’ingresso, uno spazio per i collaboratori dotato di servizio, ascensore, locale deposito e vano scala; al primo piano sono dislocate 3 aule didattiche, 2 aule laboratorio, i servizi igienici, un ampio spazio interciclo per attività esterne alle aule e la sala insegnanti con servizi.
· CORPO PALESTRA: dotata di ingresso indipendente ed accessibile anche internamente dalla scuola, la palestra sarà destinata ad attività sportive è dotata di spogliatoi, vano ripostiglio, locali servizi e aula polifunzionale. Tutto ciò potrà essere utilizzato anche per lo svolgimento di attività sportive o eventi pubblici extrascolastici.
I lavori hanno avuto
inizio il
07/03/2018 e si sono conclusi il 14/09/2018 come da crono
programma.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a 2.262.469,23€ (IVA
compresa) e
l’edificio è classificato in classe A4.
La scuola sarà dotata di nuovi arredi scolastici e sportivi,
solo in parte di
recupero.
“E’ stata veramente una grandissima emozione – ha dichiarato il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi – ricevere le chiavi della struttura dalle mani dello staff tecnico della ditta costruttrice. Credo che un doveroso ringraziamento vada senz’altro a loro, al nostro staff tecnico dei lavori pubblici che ha fatto si che tutto questo potesse essere realizzato a tempi veramente da record e con una qualità che sono certo sarà molto apprezzata dagli scolari dossesi e dal personale docente e non che vi opererà. Parimenti è doveroso ringraziare anche la Dottoressa Adriana Sabato che, ricordo, ha retto in qualità di Commissario Prefettizio prima il comune di Sant’Agostino e poi per sei mesi quello neonato di Terre del Reno, e senza il suo apporto nel rendere esecutive le decisioni assunte dalle precedenti amministrazioni, tutto ciò non sarebbe stato realizzabile. Con questo nuovo edificio, che garantirà un livello di sicurezza anti sismico ottimale, è stata realizzata finalmente anche una nuova e capiente palestra ,che mancava da quasi 5 anni, e che potrà ospitare non solo i nuovo alunni, ma anche le associazioni sportive ed i cittadini che ne richiederanno l’uso e sarà anche a disposizione una nuova sala riunioni, sempre all’interno della nuova struttura.